Erasmus+

Tutti i Bandi Disponibili

Vai all'Area Download

Erasmus Plus (Erasmus+) è il programma dell’Unione Europea per l'istruzione, la formazione, la gioventù e lo sport in vigore dal 2014 al 2020.

Il programma - approvato con il Regolamento UE N 1288/2013 del Parlamento Europeo e del Consiglio - combina ed integra tutti i meccanismi di finanziamento che fino al 2013 erano attuati separatamente:

  • i programmi di Lifelong Learning Programme (apprendimento permanente) - Comenius, Erasmus, Leonardo da Vinci e Grundtvig
  • Gioventù in azione
  • i 5 programmi di cooperazione internazionale - Erasmus Mundus, Tempus, Alfa, Edulink e il programma di cooperazione bilaterale con i paesi industrializzati

Dal 2014 Erasmus+ include il programma Jean Monnet che per la prima volta sostiene le attività sportive.

Questo programma integrato promuove sinergie tra i diversi settori, crea nuove forme di collaborazione e stimola la partecipazione di nuovi attori nel mondo del lavoro. Erasmus+ agisce in un contesto socio-economico che vede 6 milioni di giovani europei disoccupati e 2 milioni di posti di lavoro vacanti per la difficoltà a reperire personale qualificato. Il programma è dunque pensato per risolvere queste problematiche concedendo opportunità di studio, formazione, esperienze lavorative o volontariato all'estero.

Le Borse di Studio finora erogate

I numeri sono in costante aggiornamento
UK - Regno Unito

263

ES - Spagna

181

BE - Belgio

102

IE - Irlanda

212

M - Malta

20

F - Francia

35

La qualità e la pertinenza delle organizzazioni e dei sistemi europei d'istruzione, formazione e assistenza ai giovani saranno incrementate attraverso il sostegno al miglioramento dei metodi di insegnamento e apprendimento, a nuovi programmi e allo sviluppo professionale del personale docente e degli animatori giovanili, attraverso una maggiore cooperazione tra il mondo dell'istruzione, della formazione e il mondo del lavoro per affrontare le reali necessità in termini di sviluppo del capitale umano e sociale, in Europa e altrove.

14,7 miliardi di euro è il budget dedicato all'Erasmus+ da spendere nel periodo 2014/2020 per

  • finanziare e promuovere opportunità per studenti, tirocinanti, insegnanti e altro personale docente; scambi di giovani, animatori giovanili e volontari;
  • creare o migliorare partenariati tra le istituzioni, le organizzazioni nei settori dell'istruzione, della formazione e dei giovani ed il mondo del lavoro;
  • sostenere il dialogo e reperire una serie di informazioni concrete, necessarie per realizzare la riforma dei sistemi di istruzione, formazione e assistenza ai giovani.

Il programma prevede anche un’altra novità: i finanziamenti a partenariati innovativi, le cosiddette “alleanze della conoscenza” e “alleanze delle abilità settoriali”, che costituiranno sinergie tra il mondo dell’istruzione e quello del lavoro. Tali accordi consentiranno a istituti d’istruzione superiore, formatori ed imprese di incentivare l’innovazione e lo spirito imprenditoriale nonché di elaborare nuovi programmi e qualifiche per colmare le lacune a livello delle abilità.

In ambito sportivo, il programma si concentra su progetti transnazionali volti a sostenere gli sport amatoriali e ad affrontare le sfide transfrontaliere, affrontando temi quali legalità, doping, violenza, razzismo, parità di genere, inclusione sociale e promozione dell’attività fisica per tutti.

Attività possibili
Chi può partecipare
Paesi Partecipanti
Documenti ufficiali

Tutti i Bandi Disponibili

Vai all'Area Download