L’Osservatorio per lo Sviluppo Territoriale (OST), istituito nell’ambito del Dipartimento di Scienze Politiche e della Comunicazione dell’Università degli Studi di Salerno, nasce con l’obiettivo di svolgere attività di ricerca, di supporto alla ricerca e alla didattica e di terza missione.
L’organismo ha come principale finalità l’analisi delle differenti realtà territoriali, con lo scopo di individuare gli interventi più adeguati, attraverso un approccio interdisciplinare: ricerca storica, geografica, sociologica ed economica.
Il laboratorio intende porsi come struttura di supporto a tutti i membri del Dipartimento e agli studenti dei corsi di laurea di afferenza allo stesso, partecipando a convenzioni con enti e istituzioni esterne all’Università (pubbliche e private), sia nazionali che internazionali.
Composizione dell’Osservatorio
Tra i membri che compongono l’Osservatorio, anche il nostro Silvano Del Duca, Amministratore unico di Euro Glocal Srl. Di seguito tutti i componenti:
Responsabile scientifico: Massimiliano Bencardino.
Comitato direttivo: Massimiliano Bencardino, Felice Addeo, Alfonso Conte, Roberta Troisi.
Comitato scientifico: Carmelo Conte, Angela Delli Paoli, Giuliano D’Antonio, Paolo Romano, Silvano Del Duca.
Trasferimento dei risultati
Particolare attenzione è dedicata all’attività di trasferimento dei risultati scientifici, svolta mediante un’ampia opera di diffusione. L’Osservatorio, infatti, mette a disposizione un centro di documentazione sotto forma di open data costituito da schede di analisi territoriale, archivi cartografici digitali, mappe tematiche, geodatabase, banche dati territoriali, sistemi informativi geografici a supporto del decision making e delle policy, siti web tematici.
Per maggiori informazioni in merito, clicca QUI